
Pisa Jazz e Isola del Jazz presentanto:
JIM ROTONDI ITALIAN QUARTET
Jim Rotondi tromba
Daniele Gorgone pianoforte
Daniele Sorrentino contrabbasso
Elio Coppola batteria
INGRESSO GRATUITO
Attività svolta con i contributi delle attività studentesche autogestite dell’Università di Pisa.
Quartetto che affonda manifestamente le radici nel jazz mainstream, in cui un incandescente swing regna sovrano: questo è il nuovo quartetto italiano del trombettista americano Jim Rotondi. La ritmica solida ritmica a cui si affida è guidata dal brillante pianista Daniele Gorgone, con Daniele Sorrentino al contrabbasso e Elio Coppola alla batteria. Il quartetto presenta un repertorio contenente alcuni intramontabili standard riarrangiati appartenenti alla tradizione jazzistica unitamente a delle composizioni originali autografate da Rotondi e Gorgone, per un concerto dalla grande energia e straordinaria eleganza.
JIM ROTONDI
Jim Rotondi è uno tra i trombettisti più autorevoli e rappresentavi presenti sulla scena jazzistica mondiale.
Dal suo playing trasuda un regale lirismo e una classe cristallina, oltre a un fraseggio estremante nitido e fluido, carico di puro swing. Nell’arco della sua onorata carriera ha condiviso palco e studio di registrazione al fianco di alcune autentiche icone sacre del jazz, tra cui: Lionel Hampton, Lou Donaldson, Curtis Fuller, George Coleman, Joe Locke, David Hazeltine, Bob Mintzer, Joe Chambers, Eric Alexander, John Webber, Slide Hampton, John Hicks, Harold Mabern, Claudio Roditi, Mulgrew Miller, Bobby Watson, Ray Drummond, Danny Grissett, Bill Stewart. Riscuote sempre un ottimo successo di pubblico e critica in diversi paesi, come: Austria, Francia, Turchia, Spagna, Italia, solo per citarne alcuni.
DANIELE GORGONE
Dal fraseggio adrenalinico, tipico del bopper, madido di fascinose inflessioni bluesy, Daniele Gorgone è un fulgido talento del pianoforte jazz tricolore. Nell’arco della sua intensa carriera artistica condivide palco e studio di registrazione con una pletora di jazzisti blasonati a livello internazionale, tra cui: Scott Hamilton, Wayne Tucker, Bucky Pizzarelli, Marlene Verplanck, Jason Marsalis, Grant Stewart, Johannes Faber, Dave Glasser, David Schnitter, Peter King, Elisabeth Kaledjian, Tom Kirkpatrick, Perico Sambeat, David Pastor, Juliet Kelly, Luciano Milanese, Flavio Boltro, Emanuele Cisi, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Joe Cohn, Jesse Davis, Ares Tavolazzi. Le sue qualità pianistiche vengono apprezzate anche all’estero, in nazioni quali: Stati Uniti, Francia, Svizzera, Germania, Slovenia, Irlanda, solo per citarne alcune.
DANIELE SORRENTINO
Contrabbassista che nonostante la giovane eta’, e gia’ in possesso di un timing chirurgico, di un suono cavernoso e avvolgente e di un notevole senso dello swing che ne fanno uno tra i contrabbassisti più stimati e prolifici del circuito jazzistico nostrano. Nel suo palmares annovera un gran numero di collaborazioni live e discografiche al fianco di leggende del jazz mondiale come Scott Hamilton, Dado Moroni, Alessio Menconi, Gege’ Telesforo e Stefano Di Batttista nel cui quartetto suona ormai da diversi anni.
ELIO COPPOLA
Classe 1985, originario di Somma Vesuviana, Elio Coppola, appena trentenne si sta facendo già prepotentemente strada nel panorama italiano ed internazionale della musica Jazz e non solo. Comincia gli studi col maestro Stefano Tatafiore e si perfeziona negli Stati Uniti col grande batterista Kenny Washington. Attualmente affianca alla sua attività principale, quella del musicista, il ruolo di direttore artistico del prestigioso festival della musica jazz di Capri, portando sull’isola azzurra alcuni tra i maggiori esponenti mondiali del Jazz. I suoi “ritmi” hanno accompagnato alcuni tra i migliori musicisti al mondo tra cui Benny Golson. Joey De Francesco, Peter Bernstein, Dado Moroni, Ronnie Cuber solo per citarne alcuni. Apprezzatissimo dai suoi colleghi, è importante ricordare l’amicizia e la stima reciproca che lo lega al grande maestro Tullio De Piscopo che lo ha invitato recentemente al teatro Mercadante di Napoli per aprire un suo concerto.
Info e dettagli
- giovedì 08 Dicembre Inizio
- concerto: ore 22:00 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/1569050969788543