
Anche a Maggio continuano le “Conversazioni in Jazz” con Francesco Martinelli e ospiti in diretta streaming, ogni domenica alle 11:00 su:
https://www.facebook.com/pisajazz/
https://www.facebook.com/PalazzoBluPisa/
https://www.facebook.com/eventi.musicpool/
https://www.facebook.com/www.italiajazz.it/
E SUL CANALE YOUTUBE DI Pisa Jazz:
https://www.youtube.com/pisajazz
__________________________________________________________________
DOMENICA 17 MAGGIO
IL JAZZ DI RE SALOMONE
Il mondo musicale ebraico tra canzoni yiddish, musica klezmer e jewish jazz
In questo nuovo appuntamento a cura di Francesco Marinelli verrete condotti nel cuore del rapporto tra la musica ebraica e il jazz americano, esplorando l’influenza dell’eredità ebraica sul jazz attraverso una personale interpretazione di brani che sono diventati dei veri e propri classici della tradizione jazzistica.
Per la prima volta in chiave contemporanea verrano presentati una manciata di brani tratti dal repertorio della musica klezmer e della canzone yiddish che sono poi entrati a pieno diritto nella tradizione jazzistica nelle loro memorabili esecuzioni di Original Dixieland Jazz Band, Benny Goodman, Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Cab Calloway, Shelly Manne, Terry Gibbs, Herbie Mann. Con l’eclettismo espressivo che è il segno distintivo del suo percorso artistico e di ricerca, Gabriele Coen musicista presenta questi brani, affiancati da alcune composizioni originali, creando un’appassionante, inconsueta, lirica, esperienza musicale attraverso un tessuto sonoro che attinge al jazz, al rock, alla world music, senza mai dimenticare le radici ebraiche della sua
ispirazione. La trasmissione vedrà inoltre la partecipazione di Pietro Lussu al pianoforte.
__________________________________________________________________
Come tutte le realtà che lavorano nel campo del pubblico spettacolo anche Pisa Jazz ha interrotto ormai da un mese la sua attività concertistica. Nel frattempo però non ha smesso di pensare al suo pubblico e da questa domenica torna a divulgare cultura musicale attraverso i propri canali social.
Sulla falsa riga delle fortunate “Domeniche in Jazz”, le lezioni concerto condotte da Francesco Martinelli con ospiti sempre diversi, che già da due anni si svolgono nei mesi di Novembre e Dicembre presso l’auditorium di Palazzo Blu, nasce “Conversazioni in Jazz”: un nuovo format di live streaming a tema storico musicale che sarà trasmesso la domenica mattina alle 11:00 sulle pagine facebook di Pisa Jazz, Palazzo Blu e Music Pool.
Francesco Martinelli è una vera istituzione internazionale nell’ambito della storia del jazz. Impegnato fino dagli anni Settanta nella diffusione della cultura jazzistica in Italia come organizzatore di concerti, giornalista, saggista e traduttore, insegnante e conferenziere, ha collaborato all’organizzazione delle memorabili Rassegne Internazionali del Jazz di Pisa, e in seguito ha promosso nella sua città concerti e rassegne tra cui La Nuova Onda, l’Instabile’s Festival, An Insolent Noise. Ha tradotto una dozzina di libri dall’inglese all’italiano, collaborando con Arcana, Il Saggiatore, EDT e con la pisana ETS per la collana Sonografie la cui più recente uscita è un volume su Steve Lacy. Insegna Storia della Popular Music al Conservatorio Bomporti di Trento e Storia del Jazz presso l’Istituto Musicale Mascagni di Livorno e la Siena Jazz University; a Siena Jazz dirige anche il Centro Studi sul Jazz “Arrigo Polillo”, la più ampia raccolta di libri, riviste e registrazioni di jazz in Italia, e dirige la collana di testi jazzistici in traduzione creata in collaborazione da EDT e Siena Jazz. In Settembre a conclusione di un vasto progetto internazionale promosso dall’European Jazz Network è stato pubblicato dalla inglese Equinox il volume “The History of European Jazz – The music, musicians and audience in context”, curato da Martinelli.
Francesco Martinelli affronterà in ogni incontro un tema storico musicale legato al jazz e si collegherà in diretta con le case dei musicisti ospiti che interverranno suonando dal vivo. La formula della diretta consentirà inoltre al pubblico di interagire in tempo reale con il relatore e i musicisti, scrivendo commenti e domande a cui i nostri protagonisti saranno ben lieti di rispondere.
Le “Conversazioni in jazz” avranno cadenza settimanale, la domenica mattina alle 11:00, e continueranno per tutto il periodo di “quarantena” che stiamo attraversando; la speranza è quella di regalare agli ascoltatori qualche ora di spensieratezza, sempre promuovendo cultura e buona musica.
COME SOSTENERE PISA JAZZ
Pisa Jazz aderisce alla campagna #BigliettoSospeso promossa da meetCULTURA. Da oggi con una donazione libera puoi aiutare Pisa Jazz a continuare la propria attività anche in questo momento di crisi. Il tuo aiuto ci permetterà di migliorare le nostre attività in streaming e ci consentirà di ricominciare a retribuire il lavoro di artisti, tecnici e professionisti. #IoSostengoPisaJazz #InsiemeRiapriremo
Più info su Biglietto Sospeso: http://www.meetcultura.it/biglietto-sospeso/
Acquista un biglietto sospeso per Pisa Jazz con PayPal
Donazione consigliata € 10
Link donazioni in homepage: https://www.pisajazz.it
Le Conversazioni in Jazz si svolgono inoltre nell’ambito dell’iniziativa “Il jazz italiano per Bergamo”, nata da un’idea dell’Associazione I-Jazz insieme a Bergamo Jazz Festival e a tutta la rete dei soci di cui anche Pisa Jazz fa parte, a favore dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, mediante la Fondazione Cesvi Onlus.
La raccolta fondi è attiva al sito: https://www.gofundme.com/f/emergenza-covid-cesvi-per-bergamo
Vi ricordiamo che è possibile donare anche attraverso bonifico sul conto corrente Cesvi EMERGENZE: IT92R0311111299000000000095; tramite sito Cesvi: www.cesvi.org; attraverso il numero verde 800 036 036 per donazioni telefoniche con Carta di Credito.
Info e dettagli
- domenica 17 Maggio Inizio
- concerto: ore 11:00 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/1730597323730974