
#Jazz4Spring
Venerdì 12 marzo, ore 19:00
Scrittori in jazz presenta
Basquiat e King Zulu
Con Francesco Martinelli
Una lezione di storia del jazz che parte da “King Zulu” (1986) il capolavoro del grande pittore americano Jean-Michel Basquiat. Attraverso immagini, video e ascolti Francesco Martinelli accompagnerà il pubblico alla scoperta di Basquiat e del suo dipinto, ricco di indizi nascosti legati alle radici del jazz e della cultura africano-americana.
A seguire un set musicale con
Pee Wee Durante
Dj Fonx
Mauro La Mancusa
un omaggio alle sonorità della New York degli anni di Basquiat e ai suoi miti del jazz Dizzie Gillespie e Charlie Parker.
Conduce l’incontro Alessandra Cafiero ideatrice di “Scrittori in jazz”.
Francesco Martinelli è impegnato fino dagli anni ‘70 nella diffusione della cultura jazzistica in Italia come organizzatore di concerti, giornalista, saggista e traduttore. Ha pubblicato diversi libri sul jazz e sui suoi principali interpreti internazionali e di recente è stato il curatore del volume “The History of European Jazz – The music, musicians and audience in context”, a conclusione di un vasto progetto internazionale promosso da European Jazz Network.
Il mondo dello spettacolo ha dovuto trovare nuove forme di espressione e comunicazione. Network Sonoro non si è fermato di fronte alla pandemia. Riparte insieme alla Toscana che ama e organizza il jazz: Valdarno Jazz, Empoli Jazz, Jazz Cocktail Poggibonsi, Grey Cat Festival Follonica, Giotto Jazz Festival Vicchio e Pisa Jazz, Musicus Concentus e Music Pool.
#Jazz4Spring prevede la realizzazione di un prodotto originale che unisce la musica dal vivo a interviste e curiosità raccontate dagli artisti e dai protagonisti e andrà online in due fasce orarie: alle ore 19,00 e alle ore 21,00 sulle pagine Facebook e Youtube di Music Pool e Musicus Concentus
Info e dettagli
- venerdì 12 Marzo Inizio
- concerto: ore 19:00 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/491279585227992