
30 2011 ̀ ‘ .
Un momento importante per presentare, in tutto il mondo, progetti ed idee che si richiamano ad una delle maggiori forme di espressione artistica del Novecento, il jazz. Promossa dal musicista Herbie Hancock e subito raccolta e sostenuta dall’UNESCO, , . L’Italia ha partecipato, da sempre, a questa giornata con diverse iniziative (concerti, incontri, momenti di sensibilizzazione) trovando l’immediata disponibilità degli operatori.
’ – , anche nonostante le forti limitazioni dovute dalla pandemia da Covid-19. Un momento che faccia da trampolino di lancio per un progetto nazionale (verrà presentato entro la fine di maggio) di valorizzazione del connubio tra musica jazz e patrimonio UNESCO, unendo le migliori energie, i luoghi di eccellenza, le idee, proseguendo su quel un percorso “in rete” che spesso caratterizza l’impegno sulla musica.
Il programma promosso dalla Associazione I-Jazz, degli associati e delle amministrazioni locali, per questo International Jazz Day 2021 si articolerà in sei eventi musicali che andranno online ’ , . . / . . , .
La piccola maratona musicale del 30 aprile verrà inaugurata dal giovanissimo chitarrista siciliano , , direttamente dal giardino della Kolymbethra, nel cuore del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, per poi spostarsi nel cuore della città di Matera con il prestigioso duo composto da ( ) ( ). Seguirà un altro importante duo come quello formato da ( ) ( ) che suoneranno nella suggestiva Villa Medicea di Cerreto Guidi (Firenze).
Il quarto appuntamento vedrà come protagonista la palladiana Villa Emo a Fanzolo di Vedelago (Treviso) e l’originale progetto StraborDante, un viaggio musicale nell’Inferno dantesco della Divina Commedia, con il sound degli ( ), ( ) ( ) ( ), ’ . Dal Veneto questo immaginario viaggio artistico si sposterà in Piemonte, nella splendida Basilica del Sacro Monte di Varallo (Vercelli), dove si esibirà in un prezioso e originale solo. Chiuderanno questa prestigiosa “kermesse” digitale , con l’esibizione in duo presso il Palazzo Ducale di Urbino.
L’organizzazione dei singoli concerti è stata coordinata a livello nazionale dalla I-Jazz e curata in collaborazione con i soci che lavorano sul territorio, nello specifico: , , , , . , , .
#unescoinmusica #italiajazzday21 #internationaljazzday21 #jazzday
Info e dettagli
- venerdì 30 Aprile Inizio
- concerto: ore 18:00 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/819786638922565