
Il 21 Giugno in Europa si celebra la Festa della Musica; ad Argini e Margini celebriamo con un concerto del Libero Coro Bonamici!
Libero Coro Bonamici, ovvero trentasei persone accomunate da un’improbabile divisa nero-fucsia e dalla voglia di cantare.
Il progetto nasce grazie alla volontà e all’incontenibile creatività di Ilaria Bellucci, instancabile arrangiatrice, compositrice e ovviamente direttrice del coro, che ha “liberato” le iscrizioni nel 2008 e ha accolto con entusiasmo tutti gli aspiranti còrici, grandi e piccini, alti e bassi, mezzi e barbuti, biondi, mori e calvi!
Inizia così un viaggio dentro la canzone italiana e straniera, pop e jazz, prima con l’ausilio del pianoforte e poi via, esclusivamente “a cappella”. Ilaria re-interpreta a modo suo i pezzi che la ispirano e li ripropone in una chiave inusuale, allontanandosi spesso dal linguaggio corale. Mentre la direttrice elabora gli arrangiamenti e gioca con la voce dei suoi coristi esplorandone le possibilità questi ultimi la seguono divertiti. Un po’ scioccati, sì, ma divertiti. Sempre.
Dopo alcuni anni di rodaggio e di ricerca, il coro diventa uno dei progetti musicali più partecipati della scuola. Nel 2011, dopo un concerto disastroso, arriva un punto di svolta. Sembra che il lavoro fatto non porti a molto e il gruppo si confronta: “Lascia o raddoppia?”. Si decide per il raddoppia.
In pochi mesi il gruppo abbandona l’ausilio del pianoforte e passa da 4 a 6 sezioni con l’inserimento di ulteriori voci o la beat-box in alcuni arrangiamenti.
Nel 2012 il coro partecipa alla VI Edizione del Solevoci Festival, a Varese, ottenendo due importanti riconoscimenti: “Migliore direzione” e “Programma di maggiore interesse artistico”. Sempre il 2012 è l’anno delTorneo Internazionale di Musica. Il Libero Coro supera le selezioni locali,approda a Parigi e si fa strada fino ai quarti di finale, affermandosi tra i migliori 8 partecipanti al torneo.
Arriva così a grandi passi il 2013. Il Libero Coro Bonamici comincia a farsi conoscere nell’ambiente e viene invitato a partecipare al Vokal Fest di Roma. Sempre del 2013 è l’uscita del primo disco registrato in studio del gruppo. Un lavoro certosino che rappresenta per tutti un’occasione per lavorare su suono, precisione, ritmo e impasto. Accompagnato da undivertente video promozionale realizzato da Francesca Carrera, il disco è presentato nel dicembre 2013 all’ExWide di Pisa, sede storica dell’etichetta discografica Wide Records, in cui oggi confluiscono numerosi artisti per concerti di diversi generi musicali.
Il 2014 si apre all’insegna della beneficenza: il Libero Coro Bonamici partecipa, insieme agli amici livornesi del coro SpringTime e al gruppo vocale BelLuLaBabies, al Concerto di Buon Anno organizzato dalla sezione pisana del CUS per la promozione dello sport tra atleti diversamente abili. Il 4 aprile il gruppo partecipa al 25° Concorso Internazionale di Canto Corale di Verona e vince la medaglia d’oro e il premio della Giuria per i migliori arrangiamenti.
Info e dettagli
- domenica 21 Giugno Inizio
- concerto: ore 21:00 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/1011141868905352