
Paolo Benedettini, contrabbassista pisano residente a New York, torna ad Argini e Margini in veste di leader. Il suo primo disco è stato pubblicato dalla JazzWide Records, e fu presentato proprio su questo palco nell’estate del 2013.
In questo nuovo progetto, Benedettini cerca di sintetizzare le diverse esperienze musicali che, negli anni, hanno contribuito alla formazione del suo personale stile, non ultime la militanza nel trio del grande batterista Jimmy Cobb e i due anni passati negli Stati Uniti, parte del prestigioso “Artist Diploma Ensemble” alla Juilliard School di New York, dove è anche allievo del leggendario Ron Carter.
Partendo da un sound e da un concetto di improvvisazione fortemente legati al jazz degli anni cinquanta e sessanta, il trio propone una rivisitazione di importanti brani della tradizione musicale afroamericana, uniti a composizioni originali.
A completare la sezione ritmica troviamo Adam Pache, uno dei batteristi più richiesti in Europa, che collabora con artisti del calibro di Steve Grossman, Diane Schuur e Ben Wolfe, già al fianco di Benedettini nel suo primo disco.
Al pianoforte Roberto Tarenzi, che con Paolo ha condiviso negli anni moltissime esperienze musicali (insieme al batterista Tony Arco e al grande sassofonista David Liebman hanno fatto parte di un progetto che ha realizzato due album per la EmArcy-Verve) e che è sia leader fantasioso e originale, sia sideman preparato ed efficace, militando nei gruppi di Rosario Giuliani, Fabio Zeppetella e Stefano di Battista, tra gli altri.
Info e dettagli
- sabato 15 Agosto Inizio
- concerto: ore 21:45 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/815049648616524