
SIMONE GRAZIANO FRONTAL – TRENTACINQUE feat. David Binney & Dan Kinzelman
Eventi del 2015Exwide
INGRESSO € 5,00 con tessera AICS
(costo tessera´€ 5 valevole per tutto il 2016)
Frontal è il quintetto guidato da Simone Graziano considerato uno dei migliori pianisti e compositori emersi recentemente nel panorama italiano. Il gruppo è composto da alcuni tra i migliori talenti del jazz nostrano quali Gabriele Evangelista al contrabbasso e Stefano Tamborrino alla batteria. La band presenta una front line davvero eccezionale: il newyorkese David Binney al sax alto, ritenuto tra i più creativi e importanti sassofonisti al mondo, sta influenzando intere generazione di musicisti; Dan Kinzelman al sax tenore, americano naturalizzato in Italia, voce originalissima del sassofono contemporaneo che è subentrato a Chris Speed, il cui sassofono tenore ha arricchito la registrazione del primo album in studio.
“Trentacinque”, il secondo lavoro discografico edito dall’etichetta pugliese Auand Records, fotografa la naturale evoluzione di un gruppo dall’affiatamento straordinario, che è riuscito nel corso degli anni a crearsi uno spazio sonoro proprio ed originale. Tali caratteristiche rendono Frontal una realtà musicale davvero unica nella scena del jazz europeo.
Il gruppo ha all’attivo circa quaranta concerti, compiuti in festival e rassegne di primo piano, tra cui si annoverano Umbria Jazz 2014, Roccella 2014, Musicus Concentus (Firenze), Casa del Jazz (Roma), Desenzano jazz festival,Torrione Jazz Club (Ferrara), Vicenza Jazz Festival, Peperoncino Jazz Festival, Cantine dell’Arena (Verona), Pinocchio Jazz (Firenze), Padova Jazz Club, 5° rassegna Suoni Senza Confini (Cremona), Blackmail.
Il primo disco “Frontal” edito da Auand nel maggio 2013, è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti: Musica Jazz gli ha conferito il Bollino Blu e lo ha inserito tra i dischi consigliati del mese di Agosto 2013; Jazzit ha assegnato il suo Bollino Rosso ‘Jazzit likes it’. Nel Top Jazz 2013 e 2014, indetto da Musica Jazz, Simone Graziano si è classificato 4° nella categoria «Miglior Nuovo Talento», mentre Frontal è risultato 9° nella Top Ten nella categoria «Miglior Gruppo». L’interesse della critica è stato costantemente dimostrato dalla stampa e dalla radio, attraverso interviste e recensioni. Tra le ultime si annoverano le due recensioni al concerto di Umbria Jazz a Perugia nel luglio 2014, rispettivamente di Aldo Gianolio per l’Unità e Libero Farnè per All About Jazz che descrivono Frontal come il gruppo più interessante dell’intera rassegna umbra. A seguito dell’uscita di Frontal, Simone Graziano è stato intervistato da Paolo Russo per La Repubblica, da Roberto Paviglianiti per Suono; l’Unità, nel suo settimanale allegato Left, ha definito Simone Graziano uno dei migliori pianisti italiani. Alla radio è stato ospite dei microfoni del Dottor Djembè, ormai mitico programma condotto da Stefano Bollani e Davide Riondino, da Roberto Uggeri nella trasmissione Cat Club per l’emittente 102.5 Cool, da Enrico Romero nel programma ‘Round Midnight per Controradio Firenze, da Francesco Sciarretta per Radio Città Aperta Roma, da Nicola Berin per Radio Popolare Verona.
Info e dettagli
- venerdì 20 Novembre Inizio
- concerto: ore 22:00 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/757546181018451