I concerti della stagione invernale 2011-12 di JazzWide inizieranno con un’anteprima il 21 ottobre presso il Teatro S.Andrea (Via del Cuore 1, Pisa) con il concerto di Fabrizio Bosso accompagnato dal M.A.T. (Marcello Allulli Trio).
Fabrizio Bosso – tromba
Marcello Allulli – sax tenore
Francesco Diodati – chitarra,loops
Ermanno Baron – batteria
________________________________________________________________
INFO BIGLIETTI SU http://www.jazzwide.it
________________________________________________________________
La caratteristica saliente del trio è la natura melodica del materiale musicale,sia nei temi che nell’improvvisazione.Il repertorio abbraccia gli stili più vari,unendo in una fusione piacevolmente inusuale il neo-bop con la melodia mediterranea , l’avanguardia e il funk con la musica folklorica . L’omogeneità del risultato è garantita dal repertorio (composto quasi totalmente da brani originali) e dal grande affiatamento dei tre artisti che vantano inoltre collaborazioni con: Kenny Wheeler, Michel Godard, Antonello Salis, David Binney,Tony Scott, Hal Crook. Il trio presentera’ il cd Hermanos che ha tra gli ospiti Fabrizio Bosso, eccezionalmente presente per la serata.
Fabrizio Bosso ha iniziato a suonare la tromba a 5 anni. A 15 era già diplomato al conservatorio G. Verdi di Torino. Coltivando di continuo gli interessi per la musica di estrazione colta si è accostato al jazz. Un richiamo forte, suadente, a cui il torinese non ha saputo reagire. Tecnicamente impeccabile, ciò che più colpisce di Fabrizio è la creazione di una grafia personale, in cui il colore e la dinamica del suono non sono mai scontati, il senso dello swing è spinto agli eccessi, la tensione creativa è costante anche nell’interpretazione di standard. Oltre ad aver svolto attività concertistica sotto la direzione di George Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley e Steve Coleman, è stato ultimamente reclutato da Charlie Haden per alcune tappe del tour promozionale del nuovo album della Liberation Music Orchestra. Nel 1999 viene votato come “Miglior Nuovo Talento” del jazz italiano dal referendum della rivista Musica Jazz, e negli anni collabora stabilmente nei gruppi di Salvatore Bonafede, Giovanni Mazzarino ed Enrico Pieranunzi. Fonda, assieme a Scannapieco, gli High Five, suona in duo con Rossano Sportiello in un omaggio ad Armstrong, in trio con D’Andrea e Petrella, nel suo quartetto – con Mannutza, Bulgarelli e Tucci – che presto entrerà in studio di registrazione, ed incide diversi progetti come leader e co-leader. Fortunata anche la collaborazione al fianco di artisti confinanti con l’estetica jazz come Sergio Cammariere e Nicola Conte.
Info e dettagli
- venerdì 21 Ottobre Inizio
- concerto: ore 21:30 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/971739649516779