“E’ sicuramente un jazz d’avanguardia con tanto cuore e rispetto per la tradizione.”
(Marco Tamburini)
Il M.O.F. (acronimo di Mercato Orto Frutticolo) è un parcheggio gratuito che si affaccia al centro di Ferrara. Il parcheggio rappresenta l’equivalente di un porto per le città di mare, ossia un luogo di scambio-incontro di idee, merci e persone. Ed è con questa idea che è partito il progetto M.O.F 5tet.
Il gruppo si è formato nel Febbraio 2009 tra le aule del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara dove cinque musicisti, provenienti da diversi background geografici (Sicilia, Abruzzo, Veneto) e musicali, hanno deciso di condividere un progetto musicale che è sfociato poi nel disco “Embarrassing Days” (CatSound Records, Novembre ’09).
Il disco contiene tutti brani originali tranne un riadattamento in stile New Orleans di “No One Knows” brano del gruppo rock statunitense Queens Of The Stone Age. Il progetto Embarrassing Days ha l’ambizione di ricercare nuove sonorità in ambito jazzistico avvalendosi dell’utilizzo dell’elettronica, utilizzata, in tempo reale, come “sesto musicista” che improvvisa e dialoga con la band.
La formazione dal vivo riesce a creare un’atmosfera di “tensione artisitica” sviluppando le composizioni del disco e proponendo rivisitazioni di brani che spesso non attingono unicamente alla tradizione jazzistica ma anche al rock, al pop (Radiohead, Queens of The Stone Age, Angunn).
Il quintetto, seppur giovane e di recente formazione, ha avuto la possibilità di suonare già in festival e palchi importanti come: Villa Celimontana Jazz Festival (Roma), European Jazz School Hessen (Germany), Lagensenbold in Jazz (Germany), Panic Jazz Club (Marostica Vi), Alma Jazz Festival (Bologna), Wolf (Bologna),Vicenza jazz 2010, Festival di Sherwood 2010 (serata di apertura al concerto di “Stefano Bollani ed i Visionari”).
FORMAZIONE:
Filippo Vignato – Trombone, effetti
Manuel Trabucco – Soprano, Alto, Tenore Sax Frank Martino – Chitarra, Elettronica
Stefano Dallaporta – Basso, effetti
Diego Pozzan – Batteria, percussioni
____________________________________
info rassegna: www.jazzwide.it
Info e dettagli
- mercoledì 01 Febbraio Inizio
- concerto: ore 21:30 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/951153458270222