
Pisa Jazz e Isola del Jazz presentano:
Daniele Gorgone 4tet feat. Michael Rosen
h.21:30 – Ingresso Gratuito
Exwide, Via Franceschi 13 Pisa
Attività svolta con i contributi delle attività studentesche autogestite dell’Università di Pisa.
Un quartetto dinamico, una nuova formazione, caratterizzato da una straordinaria sinergia tra il sax di Michael Rosen, il brillante pianismo di Daniele Gorgone, dal solido contrabbasso di Marco Piccirillo e della finezza ritmica della batteria di Pasquale Fiore. Un progetto musicale nel quale il virtuosismo ed eleganza travolgente si mescolano creando alchimia, ricerca timbrica, gioco dinamico e ritmico.
Dall’interazione scaturisce carattere brioso e travolgente al repertorio composto da rielaborazioni di standards jazz, arrangiamenti di brani contemporanei e brani originali di Daniele. Il lavoro di ricerca stilistico conferisce al collettivo un’identità unica e originale: forte richiamo alla tradizione contaminata da elaborazioni armoniche e interpretative lasciate all’interazione delle singole idee in una coesione tra moderno e tradizione.
Michael Rosen
Nato nel 1963 ad Ithaca, nello stato di New York, Michael frequenta la Berklee School of Music, dove vince una borsa di studio , e tra gli altri, segue i corsi di George Garzone , Bill Peirce e Gary Burton. Si diploma Magna Cum Laude dopo appena 5 semestri.
Durante la sua sosta a Boston suona frequentemente nei locali della città con diversi musicisti, tra cui il pianista Danilo Perez .
Dopo un tour Italiano con pianista Delmar Brown in 1987, si stabilisce in Italia.
Durante la sua permanenza nella scena musicale europea, Michael si esibisce in diversi e noti jazz festival, incide praticamente per tutti i principali artisti italiani e svizzeri, da Enrico Rava e Franco D’Andrea , a Roberto Gatto e Franco Ambrosetti.
Attivissimo nella scena jazz europea è stimato anche dai colleghi della musica classica, infatti spesso è chiamato per alcuni concerti dell’Orchestra della Scala.
Il suo sound accattivante e la sua simpatia ne hanno fatto un artista richiestissimo anche da cantanti come Mina, Celentano , Concato, Rossana Casale, Renato Zero, Giorgia, Antonacci e Fiorello. Ha all’attivo diversi CD a suo nome e tante partecipazioni. Il suo primo cd ” Elusive Creatures ” (Splasch), uscito nel 1996, composto eccetto uno standard, da suoi brani è stato premiato dalla critica, sia italiana che canadese. Da poco ha intrapreso una collaborazione con la cantante Sara Jane Morris con cui è spesso in tour.
Daniele Gorgone
Dal fraseggio adrenalinico, tipico del bopper, madido di fascinose inflessioni bluesy, Daniele Gorgone è un fulgido talento del pianoforte jazz tricolore.
Nell’arco della sua intensa carriera artistica condivide palco e studio di registrazione con una pletora di jazzisti blasonati a livello internazionale, tra cui: Scott Hamilton, Wayne Tucker, Bucky Pizzarelli, Marlene Verplanck, Jason Marsalis, Grant Stewart, Johannes Faber, Dave Glasser, David Schnitter, Peter King, Elisabeth Kaledjian, Tom Kirkpatrick, Perico Sambeat,
David Pastor, Juliet Kelly, Luciano Milanese, Flavio Boltro, Emanuele Cisi, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Joe Cohn, Jesse Davis, Ares Tavolazzi.
Le sue qualità pianistiche vengono apprezzate anche all’estero, in nazioni quali: Stati Uniti, Francia, Svizzera, Germania, Slovenia, Irlanda, solo per citarne alcune.
Info e dettagli
- giovedì 29 Novembre Inizio
- concerto: ore 21:30 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/326308801252270