h.21:30 – Ingresso Gratuito
Francesco Negro: piano
Igor Legari: bass
Ermanno Baron: drums
“SIlentium” è il frutto di lunghe sessioni di prove nel silenzio colmo di luce della campagna salentina e nel chiuso di uno studio, circondati dall’energia convulsa di Roma. La successiva registrazione in studio restituisce il linguaggio del trio in tutta la sua originalità, con una successione di brani inediti alternati a frammenti di improvvisazione collettiva.
Il Trio nasce nel 2009 dall’incontro dei tre musicisti in occasione dell’International Jazz Master di Siena. Un’istantanea della nuova generazione del jazz italiano, nelle cui file militano giovani musicisti interessati ad esplorare la propria creatività attraverso composizioni originali, a confrontarsi con le tradizioni (native o “altre”) e ad esplorare le infinite possibilità dell’improvvisazione.
Note dell’autore:
“Circa due anni fa ho avuto l’enorme piacere di iniziare a condividere la musica con due grandissimi amici e musicisti: Ermanno Baron ed Igor Legari. Da allora abbiamo avviato insieme un cammino nel mondo dei suoni che mi ha portato a vedere la musica da una prospettiva diversa, cioè da quella del silenzio dei suoni. Silenzio, questa parola, che nasconde il vero significato della musica, è stata svuotata. Il silenzio viene banalizzato come assenza di suono, ma nella realtà tutti i suoni si sovrappongono ad altri suoni di fondo. Se dunque ascoltiamo il silenzio non facciamo altro che ascoltare la musica più naturale del mondo; e se sulla tela del silenzio viene dipinto il silenzio, allora si è sulla strada giusta, perché si ha la chiave per ascoltare la musica dell’anima.”
Francesco Negro
Info e dettagli
- mercoledì 16 Gennaio Inizio
- concerto: ore 21:30 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/105758896264824