
OPEN COMBO in concerto @ La Città Del Teatro (Cascina, PI)
Eventi del 2013La città del teatro
Dom 07/04 h 21:30 @ Sala Piccola, La Città del Teatro, Via Toscoromagnola 656, Cascina (PI) – INGRESSO GRATUITO
A chiusura della due giorni dedicata all’approfondimento dell’improvvisazione della conduction, l’Open Combo di Silvia Bolognesi si esibirà in concerto presso la sala Piccola della Città del Teatro a Cascina. Nel secondo set del concerto l’Open Combo sarà accompagnato dalla nuova orchestra di improvvisazione del workshop.
L’Open Combo è un insieme strumentale composto da otto musicisti di stampo jazzistico, che opera come un laboratorio di ricerca espressiva, emozionale, ritmica e tonale della musica.
Partendo dai parametri tipici della musica afro-americana, il gruppo ha sviluppato un linguaggio proprio utilizzando tecniche espressive differenti, quasi aleatorie, come l’improvvisazione radicale e la conduction.
L’improvvisazione radicale consiste nell’interazione, di due o più musicisti che si muovono nel campo dell’improvvisazione, senza ricorrere fra loro a forme musicali prestabilite.
La conduction è invece un genere di improvvisazione orchestrale in cui è presente la figura di un direttore d’orchestra che, con l’utilizzo di gesti, cartelli, o codici musicali non convenzionali, coordina la struttura dell’esecuzione improvvisata dell’orchestra.
Questa esperienza sperimentale ha portato il gruppo dell’Open Combo alla ricerca di una propria e nuova espressività, con la forte esigenza di continuare a mettere alla prova, forzandoli, linguaggi attuali attraverso una musicalità e una ritmica ogni volta inedite.
L’Open Combo non si esprime solamente nell’improvvisazione. Pur muovendosi infatti nel contesto di improvvisazione, elaborazione estemporanea, amalgama melodico e ritmico del momento, la musica per questo organico viene scritta e arrangiata (all’interno del gruppo) tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei componenti dell’insieme, tanto da
ottenere ogni volta un’identità sonora e un linguaggio autentico e unico: quello della spontaneità e della naturalezza dell’espressione.
OPEN COMBO:
Cristiano Arcelli: sax soprano-sax alto
Rossano Emili: sax baritono-clarinetti
Piero Bittolo Bon: sax alto-clarinetto basso
Tony Cattano: trombone
Pasquale Mirra: vibrafono
Silvia Bolognesi: contrabbasso
Simone Padovani: percussioni
Andrea Melani: batteria
Info e dettagli
- domenica 07 Aprile Inizio
- concerto: ore 21:30 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/237157673076139