
INTERNATIONAL JAZZ DAY @ SMS BIBLIO – Parole e Musica per Charlie Parker
Eventi del 2013Exwide
@ SMS Biblioteca 30 Aprile 2013 h.21:30
Giornata Internazionale del Jazz UNESCO
PAROLE E MUSICA PER CHARLIE PARKER
Francesco Martinelli introduce presentando “Charlie Parker, Vita e Musica” (EDT/Siena Jazz)
Paolo Giommarelli legge brani de “Il Persecutore” di Julio Cortazar
NICO GORI (sax alto e clarinetto), Piergiorgio Pirro (pianoforte), Matteo Anelli (contrabbasso) e Andrea Melani (batteria) eseguono brani del sassofonista di Kansas City.
Considerato il fondatore del jazz moderno, Charlie Parker fu animato nel corso della sua breve esistenza da uno spirito innovativo in continuo fermento, in un indissolubile intreccio fra vita e musica. Dall’infanzia a Kansas City, attraverso i primi ingaggi professionali, l’importante incontro con Dizzy Gillespie, il trasferimento a New York, la fondazione del proprio gruppo e l’attività diversificata degli ultimi anni Parker ha vissuto in modo concitato e problematico, ma la sua evoluzione artistica, con la definizione e lo sviluppo di un nuovo linguaggio musicale, è ancora alla base del jazz contemporaneo.
A questo personaggio complesso e affascinante celebrato attraverso la sua musica e attraverso due volumi scritti su di lui è dedicata la serata organizzata presso la SMS Biblio per il 30 aprile, giornata internazionale del jazz proclamata dall’UNESCO.
Info e dettagli
- martedì 30 Aprile Inizio
- concerto: ore 21:30 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/151389495030173