
IMPROZERO è un format di improvvisazione musicale libera che coinvolge fino a 30 musicisti per serata.
La formula del concerto prevede che i musicisti, in numero ogni volta variabile, improvvisino sul palco, anche per la prima volta insieme in piccole formazioni (dal solo al sestetto) che si formeranno al momento tramite sorteggio, ognuno con il proprio linguaggio e la propria attitudine musicale.
In questo il linguaggio del jazz, da cui la maggior parte di questi musicisti proviene, cerca di risignificarsi scegliendo una direzione differente, nel tentativo di superare gli asfittici confini di certi luoghi comuni legati al jazz stesso e a ciò che ne fa parte.
DOMENICA 22/11
IMPROVVISERANNO PER VOI:
Gianni Valenti, Michele Staino, Riccardo Dore, Alex Zanobini, Giuliano Passaglia, Carlotta Vettori, Matteo Anelli, Massimo Gemini, Simone Graziano, Marco Calcaprina, Irene Rametta, Federico Cataldo, Luca Picchianti, Matteo Consani, Emiliano Nigi, Filippo Ceccarini, Daniele Paoletti, Simone Padovani, Beppe Scardino, Tony Cattano, Silvia Bolognesi + ospiti dell’ultim’ora….
EDIZIONE SPECIALE PRO (ex)SPAZIOZERO:
L’Associazione culturale SpazioZero ufficialmente non esiste più, l’abbiamo chiusa da qualche settimana. Negli ultimi mesi, quando ormai non svolgevamo più nessuna attività e aspettavamo soltanto dei termini burocratici per poter “perire” ufficialmente ci è arrivato un censimento da parte dell’Istat. In un primo momento non ho dato molto peso alla cosa, pensavo, sbagliandomi di grosso, che non dovesse avere molta importanza censire un’associazione morente, Circa un mese fa ci è stata recapitata, senza alcun preavviso, una sanzione amministrativa pari a 1032 euro più spese di spedizione. Incredulo, affranto e parecchio arrabbiato, mi sono rivolto ad un avvocato che mi ha confermato che non c’è niente da fare. La multa va pagata. Credo che colpire così duramente un’associazione così piccola come lo era la nostra, non a scopo di lucro, che prova o provava a diffondere cultura musicale basandosi soltanto sulle proprie forze e sul lavoro dei propri associati sia già di per se un crimine bello e buono e ci dà bene il poslo di quanto e come lo stato partecipi e incoraggi l’attività associativa e la produzione di cultura nel nostro paese.
Come già detto prima abbiamo chiuso bottega, ovviamente, abbiamo chiuso in passivo, senza neanche un euro nel conto……..anzi con qualche piccolo debituccio. Per questo abbiamo deciso di utilizzare il consueto appuntamento dell’ImproZero al’Ex-Wide di Pisa per organizzare una serata di sottoscrizione e saremo lieti di accogliere chiunque abbia voglia di donarci anche un piccolo contributo Domenica 22 dicembre.
Emiliano Nigi – ex presidente associazione SpazioZero
Info e dettagli
- domenica 22 Dicembre Inizio
- concerto: ore 22:00 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/188390204697928