
Millelemmi – rap & special fx
Michele Papadia – keys
Stefano Tamborrino – drums
Una formazione capace di creare un nuovo e coinvolgente sound che muove i primi passi nella tradizione del jazz per poi lanciarla a velocità rallentata verso le ultime frontiere dell’hip hop. Un connubio che può a prima vista apparire azzardato, ma è sufficiente addentrarsi un po’ nella materia per scoprire che le analogie fra questi due generi sono invece molteplici, non per ultima la medesima radice culturale africana.
L’hip hop si fa erede del jazz, come pronosticò con lungimiranza il grande Miles Davis già agli inizi degli anni ‘90. Dietro la scorrevolezza dell’hip hop si nasconde una notevole genialità, se infatti lo analizziamo con attenzione, scopriamo una profonda maturità ritmica, talvolta addirittura debordante per coloro che si arrogano il ruolo di scienziati della musica. Ed è soprattutto questa scoperta che porta all’incontro di Stefano Tamborrino e Michele Papadia con il rapper fiorentino Millelemmi stimolandoli a confrontarsi con la musica hip hop, dub, break beet e new jazz.
Come solo raramente accade, questo progetto è in grado di fondere una grande complessità musicale con una fruibilità e una comprensione di notevole portata.Hip da jazz!
Info e dettagli
- sabato 08 Febbraio Inizio
- concerto: ore 22:30 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/649783268416645