
Il chitarrista Battista Lena torna ad Argini e Margini con un quartetto tutto toscano, con Simone Graziano al fender rhodes, Matteo Anelli al contrabbasso e Walter Paoli alla batteria.
Battista Lena, noto per le colonne sonore dei films di Francesca Archibugi, Paolo Virzì, Alex de la Iglesia e altri, ha al suo attivo diversi progetti per grande organico (Banda Sonora e I Cosmonauti Russi, usciti per la francese Label Bleu, hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti come lo Choc de la Musique e il Teleràma).
Ha partercipato a numerosi progetti del batterista Roberto Gatto testimoniati da 6 cd. Dal 1991 al 1996 prende parte a quasi tutti i gruppi del trombettista Enrico Rava sia nella formazione italiana sia in quella europea con Palle Danielsson e Jon Christensen, registrando “Rava l’Opera Và” vincitore del referendum indetto dalla rivista specializzata Musica Jazz per “Miglior disco dell’anno” nel 1994. Con queste formazioni compie numerose tournée in Europa.
Nel 1998 a Pechino e Shanghai ha collaborato, primo occidentale, con la Banda dell’Esercito Popolare di Liberazione Cinese e in ambito teatrale ha la sua musica è stata utilizzata da Georges Lavaudant, Philippe Decouflè, George Appaix, Laurent Pelly e Giorgio Tirabassi.
Dal 2008 al 2011 ha insegnato composizione e chitarra jazz alla New York University a Firenze. Nel 2008 la prestigiosa Big Band della radio tedesca WDR Big Band Koln ha realizzato registrazioni e concerti Euroradio interamente dedicati alla sua musica. Ha preso parte, con propri progetti, a oltre 40 festival in tutto il mondo.
Info e dettagli
- sabato 21 Giugno Inizio
- concerto: ore 21:30 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/1411028415852122