
Si intitola “Vite semiserie” il nuovo disco di Francesco Bottai. Il disco contiene nove canzoni inedite di ritrovato entusiasmo per la surrealità, per il grottesco, per il jazz e per l’ironia. È musica d’autore, osservazione delle piccole cose, storie da vedere oltre che da ascoltare. È il tentativo di affermare che le vite (in questo caso soprattutto la sua) non possono essere solo serie o solo gioviali. Le vite descritte in questo disco sono “malincomiche”.
È un gioco che si fa serio, una giraffa col torcicollo è l’incanto di un amore visto come un giardino chiuso da un cancello. Questo disco ha un colore: è azzurro.
Ecco come ce lo racconta Francesco: ”Mi trovo spesso a riflettere sui dettagli. In fondo la mia poetica deriva dall’osservazione delle cose piccole, che ha come punto d’arrivo l’idea di riuscire a far “vedere” quello che scrivo, le situazioni che creo. Sono un grande appassionato di cinema e ho sempre cercato di utilizzare la parola e la musica in modo filmico”.
In questo concerto di presentazione Francesco si esibirà in sestetto, con Mirco Capecchi (Contrabbasso), Daniele Aiello (pianoforte), Bernardo Guerra (Batteria), Nico Gori (clarinetto) e Beppe Scardino (sax).
FRANCESCO BOTTAI
Francesco Bottai è un cantautore e un attore di teatro. Muove i primi passi alla fine degli anni ’90 fondando il gruppo Ska Original e Rocksteady “La Ghenga” che ha un buon successo di pubblico e
con cui pubblica due album per la zbb records, calcando oltre 300 palchi tra cui quelli del prestigioso Fankfurt Festival e del Rototom Sunsplash.
Nel 2005 fonda, insieme a Tommaso Novi, “I Gatti Mézzi” progetto con il quale incide 6 dischi vendendone oltre 50.000 copie. Intorno a 700 i concerti fatti (tour in Canada, Francia e Belgio), vince vari premi come il Premio Ciampi, Premio della Satira, Premio Barezzi e arriva in finale al Premio Tenco. Svariate le collaborazioni: Stefano Bollani, Dario Brunori, Bobo Rondelli, Petra Magoni, Dario Fo, Ascanio Celestini, Gianmaria Testa, Bandabardò, The Zen Circus, Alessandro Fiori, Nico Gori, Beppe Scardino, Mirko Guerrini, Tony Cattano, Francesco Carmignani e altri…
Nel Maggio 2017 è uscito “Vite Semiserie”, per l’etichetta Labella e è il suo primo disco solista.
Info e dettagli
- sabato 10 Giugno Inizio
- concerto: ore 21:30 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/1681040278869904