
Uno degli appuntamenti imperdibili dell’estate di Argini e Margini, una serata infuocata a colpi di swing con la small-big-band capitanata dell’irrefrenabile Nico Gori, il “tentetto” meglio noto come Nico Gori Swing 10tet!
NICO GORI SWING 10tet
Il tentetto, che conta nel proprio organico anche due voci, maschile e femminile, presenta un repertorio formato da brani della tradizione delle storiche big band, di autori come Benny Goodman e Count Basie e brani originali dello stesso Gori, sempre ispirati alla tradizione swing degli anni ’30 e ’40. Seppur con un organico ridotto rispetto alla big band classica, gli arrangiamenti, il sound ricercato e la scelta del repertorio sono volti a recuperare quel rapporto tra musica, spettacolo e ballo proprio delle grandi orchestre jazz di quegli anni.
Il progetto ha rappresentato la città di Pisa al grande evento di solidarietà organizzato a L’Aquila nel Settembre 2015 e promosso dal Ministro Franceschini con la direzione artistica di Paolo Fresu, a cui hanno partecipato più di 50.000 persone, e oltre 600 musicisti.
�Il gruppo si esibisce regolarmente presso l’ExWide Club per tutta la stagione autunnale e invernale, dove due volte al mese da vita a infuocati “swing party” in stile Cotton Club.
Pur essendo un gruppo nato da poco meno di due anni, ha già calcato palchi importanti come quello del capodanno fiorentino, quello del Valdarno Jazz Festival e del Grey Cat Jazz Festival, nonché quello di Umbira Jazz ad Assisi con ospite il grande Renzo Arbore.
Oltre dunque a Nico Gori (clarinetto, direzione e arrangiamenti),
la formazione è composta da:
Vladimiro Carboni (batteria)
Nino “swing” Pellegrini (contrabbasso)
Piero Frassi (piano)
Renzo Cristiano Telloli (sax alto)
Moraldo Marcheschi (sax tenore)
Tommaso Iacoviello (tromba)
Silvio Bernardi (trombone)
Mattia Donati (chitarra, voce)
Michela Lombardi (voce)
Iacopo Escodamè Crudeli (presentatore/cantante)
Info e dettagli
- sabato 15 Luglio Inizio
- concerto: ore 21:45 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/515617038829598