
Una serata esplosiva ad alto tasso di AfroBeat; due generazioni a confronto per due band nate e cresciute nel solco tracciato dal grande Fela Kuti. Stiamo parlando di Dinamitri Jazz Folklore e Bengala!
Programma della serata
h.21:30 – BENGALA
h.22:15 – DINAMITRI JAZZ FOLKLORE
!!! INGRESSO GRATUITO !!!
DINAMITRI JAZZ FOLKLORE
DJF esplora il linguaggio jazzistico e indaga le connessioni tra le varie tradizioni musicali; dal be bop alle polifonie di New Orleans; dal blues all’Africa. Ricerca e innovazione unite a tradizioni e culture solo apparentemente distanti. Il gruppo parte dalla consapevolezza che la tradizione jazzistica stia, come tutti i fenomeni ciclici umani, degenerando inesorabilmente, in una semplice forma di superstizione, termine che nella sua etimologia designa una cosa che sopravvive a se stessa anche quando ha ormai perduto la sua vera ragione d’essere. Per questo i Dinamitri Jazz Folklore suonano per chi è interessato al contenuto spirituale che il jazz ancora oggi, essendo un “linguaggio”, è in grado di veicolare, non per chi si interessi all’intrattenimento musicale sotto le spoglie del jazz. Certezza del gruppo è che il culto dell’individualità sia una menzogna, e chiunque alimenti questa illusione, contribuisca alla decadenza propria personale e a quella della comunità alla quale appartiene.
Dinamitri Jazz Folklore è formato da:
Dimitri Dim Dom Grechi Espinoza – sax alto
Emanuele Parrini – violino
Beppe Scardino – sax baritono
Gabrio Baldacci – chitarra elettrica
Paolo Pee Wee Durante – org. Hammond
Andrea Melani – batteria
Simone Padovani – percussioni
Piero Gesue – voce
BENGALA
I Bengala raccolgono l’eredità dei Sonalastrana, nati nel 2008 come collettivo di fiati e percussioni e divenuti poi una band dalla ritmica completa, capace di spaziare tra afrobeat, funk e jazz.
Il 10 dicembre 2016 esce il primo album dei Bengala, realizzato con il sostegno di Toscana100band e composto da sei tracce che testimoniano una nuova fase di sperimentazione ritmica e armonica. Il disco è disponibile al seguente link: https://bengala1.bandcamp.com/album/bengala
I Bengala sono:
Mauro La Mancusa (tromba)
Gianni Valenti (sax alto)
Sigi Beare (sax alto)
Nicola Pizzanelli (sax tenore)
Giovanni Ghezzi (sax tenore)
Alessandro Fro Lausen Froli (sax baritono)
Tommaso Tanzini (chitarra)
Matteo Bonti (basso)
Pietro Borsò (batteria)
Laura Falanga (congas, percussioni)
Info e dettagli
- venerdì 28 Luglio Inizio
- concerto: ore 21:30 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/1831809137136580