
Ad Arno Vivo ferragosto si festeggia alla vigilia! Lunedì 14 il “Conga Lab” di Simone Padovani ci porterà in un viaggio verso il sud del mondo tra travolgenti ritmi afro-cubani, dai caraibi al Mali, da Haiti alla Guinea, passando per le trazioni Tuareg. Il collettivo di percussioni guidato da Simone Padovani suonerà accompagnato da quattro super ospiti, per un concerto tutto da ballare!
CONGALAB è un laboratorio di percussioni ovvero, un gruppo di musica d’insieme che ha come particolare obiettivo quello dello studio di ritmiche tradizionali Afro – Cubane. Il laboratorio si rivolge anche alle tecniche di improvvisazione sullo strumento e allo studio delle poliritmie. I principali strumenti che caratterizzano questo tipo di ensamble percussivo sono : Quinto, Conga, Tumbadora, Kenkeni, Sangban, Dununba, Cajon, Campane , Claves e Shekerè.
Nell’arco di questi anni si sono susseguite varie performance che hanno dato vita a nuove collaborazioni mettendo in contatto diretto gli allievi con alcuni dei più importanti musicisti del panorama jazz italiano.
A Giugno 2016 è stata effettuata una registrazione in presa diretta del e sono stati registrati brani della tradizione Tuareg (Takamba), del Mali, Guinea, Haiti e Cuba (Abakuà). Ospiti della registrazione sono stati Gabrio Baldacci (chitarra) , Tony Cattano (trombone), Piero Gesuè (voce) e Daniele Paoletti (elettrìonica e percussioni). Ed è proprio in questa formazione allargata che il collettivo si esibirà in questa occasione!
CONGALAB
Simone Padovani
Laura Falanga
Luca Capecchi
Pietro Borso’
Daniel Emanuele
Stefano Nannetti
OSPITI
Gabrio Baldacci
Tony Cattano
Piero Gesuè
Daniele Paoletti
Info e dettagli
- lunedì 14 Agosto Inizio
- concerto: ore 22:00 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/275128779638015