
A STRANGE LOOP
Primo appuntamento con il ciclo di incontri in musica “ANELLI, GHIRLANDE E SCALE: L’ILLUSIONE E IL PARADOSSO DI GÖDEL, ESCHER, BACH”
Programma della Serata:
21:00-22:00 // PANEL
Conduttore: Matteo Bordone
Relatori: Francesco Berto, Danilo Rea, Federico Bria
Cos’è l’essenza della vita? “La conseguenza di una ripetizione meccanica: uno ‘strange loop’. Un continuo guardarsi allo specchio” dice Hofstadter. Logica, arte e musica per decifrare il “loop” dell’esistenza. E che cosa c’entra J.S.Bach con le teorie matematiche di Gödel e con i di disegni di Escher? Ad indagare il concetto di ricorsività in matematica, musica e arte, ci saranno tre ospiti speciali, uno per ciascuna disciplina, in un dialogo guidato dal giornalista Matteo Bordone: il filosofo e logico Francesco Berto dell’Università di Amsterdam, il pianista jazz Danilo Rea e il disegnatore Federico Bria.
22:00-22:30 // LIVE
Danilo Rea Piano Solo
A chiudere la serata una breve performance in solo del grande pianista jazz. Danilo Rea proporrà brani e improvvisazioni dai suoi ultimi progetti in solo, partendo da J.S.Bach e spaziando dalla tradizione jazzistica alla classica, dalla musica barocca al pop, mescolando generi e suggestioni.
Info e dettagli
- venerdì 06 Ottobre Inizio
- concerto: ore 21:00 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/117853475571345