
Domenica 22 Ottobre Pisa Jazz inaugura la stagione 2017/18 con una nuovissima produzione in anteprima nazionale. Si tratta di un “tentetto” guidato dal sassofonista e clarinettista livornese Beppe Scardino, che coinvolge alcuni dei musicisti più influenti della scena jazz contemporanea italiana.
Beppe Scardino: sax baritono, clarinetto basso, composizioni
Daniele Paoletti: batteria, elettronica
Gabrio Baldacci: chitarra elettrica
Simone Graziano: rohdes, synth
Gabriele Evangelista: basso
Dan Kinzelman: sax tenore, clarinetto basso
Piero Bittolo Bon: sax alto, clarinetto basso
Mirko Cisilino: tromba
Mirco Rubegni: tromba
Galuco Benedetti: tuba
Ecco il progetto presentato dall’artista:
“Pisa Jazz mi ha permesso di realizzare un desiderio che mi frullava per il capo da un po’ di tempo, quello dell’organico allargato. Negli ultimi 4 o 5 anni la mia attività compositiva è stata rivolta prevalentemente a formazioni piccole, soprattutto duo o trio. Con due significative parentesi: il gruppo Auanders (anch’esso un tenttetto, per il quale contribuii con un brano), e la Tower Jazz Composer Orchestra (nata al Jazz Club il Torrione di Ferrara, un gruppo di una ventina di musicisti).
Stuzzicato anche da queste due esperienze ho deciso di dire la mia sul capitolo “decimino”.
Quella che si ascolterà il 22 Ottobre sarà una prima assoluta di questa musica. Il suono che ho in mente è compatto, dinamico ed antitetico: una sezione ritmica elettrica e ruvida (rhodes, chitarra, contrabbasso, batteria elettronica e sppipolamenti vari) contrapposta ad una sezione fiati ampia (3 sassofoni/clarinetti, 2 trombe/corni, tuba).
Il materiale su cui ho lavorato è la sintesi di molti elementi di ricerca personale degli ultimi anni: la poliritmia, gli estremi, i temi lunghi, le piccole cellule, la ripetizione ossessiva, la densità armonica, l’eterno crossover tra i cosiddetti generi.”
INIZIO CONCERTO h.21:30
ingresso €10 posto unico
PRENOTAZIONI: info@pisajazz.it
Info e dettagli
- domenica 22 Ottobre Inizio
- concerto: ore 21:30 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/174308446453126