
Domenica 11 Febbraio al Teatro Sant’Andrea di Pisa, Pisa Jazz e Music Pool presentano l’inedito e tellurico incontro di due musicisti tra i più effervescenti della scena jazz internazionale, Baba Sissoko e Antonello Salis, per un concerto “senza reti”, dove ritmi tradizionali africani e improvvisazione jazz si fondono in uno spettacolo pirotecnico e pieno di energia creativa.
Baba Sissoko, africano del Mali, è discendente da una grande famiglia di Griot, figure erranti che detengono e tramandano il sapere, la tradizione, la tradizione, la storia e la cultura locale. Inizia la sua carriera suonando il Tamani (tamburo parlante). Nel suo stile estremamente particolare unisce melodie e ritmi propri della tradizione africana con sonorità delle musiche nere occidentali come il jazz e ul blues, reinterpretandole in una chiave decisamente particolare.
Sissoko divide questo progetto con il pianista e fisarmonicista Antonello Salis, in un incontro nel quale ognuno di loro cerca di riallacciare i legami con le radici della musica afroamericana, riattivando una serie di cortocircuiti storico musicali. La presenza di Salis non è assolutamente eccentrica, dal momento che il pianista sardo è per molti versi il più “fisico” ed africano dei jazzisti italiani e sa muoversi con eccezionale creatività sui sentieri delle improvvisazioni più ardite.
Ingresso: posto unico 12/10 € +d.p.
PREVENDITE ONLINE: chiuse
PREVENDITE ANCORA DISPONIBILI PRESSO I PUNTI VENDITA BOXOFFICE: http://boxofficetoscana.it/punti-vendita/
Info e dettagli
- domenica 11 Febbraio Inizio
- concerto: ore 21:30 Pagina fb
- : https://www.facebook.com/events/2085728198329973